La Qualità al Politecnico di Milano
I Laboratori del Politecnico di Milano, oltre alla principale funzione di supporto alla didattica, offrono servizi rivolti sia verso l'interno che verso l'esterno dell'Ateneo. In particolare il Politecnico di Milano è accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA sia in ambito prove che di tarature strumenti coprendo in tal modo una pluralità di attività sperimentali e di ricerca.
Nell'ambito didattico il Politecnico offre altre ai propri corsi di laurea un'attività formativa non istituzionale (corsi post laurea e corsi di formazione permanente). A tal proposito il Politecnico di Milano è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
I Laboratori Accreditati offrono servizi di taratura strumenti riguardanti un'ampia gamma di grandezze fisiche: forza, radiazioni ionizzanti, radon, pressione, portata, velocità (autovelox), accelerazione, temperatura, potenza termica.
I Laboratori accreditati/certificati offrono servizi di prova, spesso abbinati a contratti di ricerca, in svariati settori ingegneristici, in particolare in ambito meccanico, strutturale, chimico e energetico.
Il Politecnico di Milano offre attività certificate di formazione non istituzionale e progetti speciali per la didattica universitaria: corsi di formazione permanente e master post laurea.
Il Politecnico di Milano offre qualificati servizi di supporto e consulenza relativa allo sviluppo di Sistemi di Gestione Qualità conformi alle norme ISO 9001 e ISO/IEC 17025.
Il Politecnico di Milano offre un servizio Accreditato per la certificazione delle figure professionali secondo la norma UNI 11558 e UNI/PdR 19:2016 “Valutatore Immobiliare – requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
Perchè scegliere i servizi Accreditati - Certificati del Politecnico di Milano
Servizio Qualità di Ateneo
Servizio Qualità di Ateneo
ACCELERAZIONE
FORZA
PORTATA
RADON
PRESSIONE
RADIAZIONI IONIZZANTI
TEMPERATURA
VELOCITA' (autovelox)
Dal 2000, il Politecnico è certificato ISO 9001 da Italcert, Ente accreditato da ACCREDIA, per il seguente campo di applicazione "Attività multidisciplinare di prova, di taratura e di consulenza per le Strutture di Ateneo. (settore EA 34/35)". Nel 2003 la certificazione rilasciata da Italcert è stata estesa anche alle "Attività di formazione non istituzionale e progetti speciali per la didattica Universitaria" (Settore EA 37). Nel 2012 il Politecnico ha ottenuto l'accreditamento ISO 17025 da ACCREDIA per il laboratorio di prova multisito LAB N°1275.
Il Sistema Qualità di Ateno opera al fine di supportare le Strutture di Ateneo adesenti al SQP (Sistema Qualità Politecnico) con l'obiettivo principale di mantenere ed estendere gli Accreditamenti/Certificazioni di parte terza.